Viaggio in Cile: dal Deserto di Atacama all’Isola di Pasqua

  • Atacama-1-formato archivio-2
  • alvaro-reyes–Z3iDGQxeVw-unsplash-1
  • Atacama0-1
  • Atacama1-1
  • Atacama4-1-formato archivio-2
  • Atacama5-1
  • moai-1
  • moai0-1
  • moon-valley-74777_1920-1
  • night-2180997_1920-1
  • Santiago-1
  • Senza titolo-1
  • Senza titolo0-1
  • Senza titolo1-1
  • Senza titolo3-1
  • Senza titolo4-1
  • valparaiso-1
Cile & Isola di Pasqua
15-02-2025
12 giorni
26-02-2025
15
€ 6.190  

Un viaggio attraverso il tempo e lo spazio, che ci porta alla scoperta dei luoghi di maggior fascino del ‘paese sottile’, stretto tra l’Oceano e le Ande. Un mosaico di cieli cristallini, deserti color pastello, paesaggi mozzafiato, cultura millenaria e perle rare come le sue isole.

Iniziamo la nostra avventura dall’elegante e moderna capitale Santiago e dalla vivace Valparaiso, città di marinai, avventurieri e poeti, per poi proseguire in direzione nord verso il Deserto di Atacama, un luogo che sfida la nostra immaginazione, costellato di spettacolari vulcani, dune di sabbia che si estendono all’infinito e lagune salate che riflettono il cielo. E di notte, basta alzare lo sguardo e lasciarsi incantare dalla magnifica volta celeste, in uno dei migliori cieli stellati del mondo. Da qui ci dirigiamo verso l’Isola di Pasqua, una gemma remota nel vasto oceano Pacifico, avvolta nel mistero millenario dei Moai e dei vulcani. Un paese, il Cile, capace di lasciare una traccia profonda nel cuore di chi lo visita.

sabato 15 febbraio 2025: LAMEZIA – SANTIAGO DEL CILE ✈️

Partenza da Lamezia con voli di linea per l’aeroporto internazionale di Santiago del Cile (via Roma e San Paolo). Pasti e pernottamento in volo.

domenica 16 febbraio 2025: SANTIAGO DEL CILE 🚌

Arrivo molto presto al mattino all’aeroporto internazionale di Santiago. Accoglienza, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate, per potersi rinfrescare, fare colazione e riposare dal lungo viaggio prima di iniziare la visita della città. Santiago è il centro politico ed economico del Cile e si sviluppa intorno ad un centro storico ottocentesco contornato da numerosi quartieri  commerciali e più moderni. Il fiume Mapocho, la cordillera e il Cerro Santa Lucia sono i punti di riferimento che permettono di orientarsi in questa città dallo stile occidentale ricca di parchi e musei. Mezza giornata sarà dedicata alla visita della capitale cilena, che da sola accoglie più di un terzo della popolazione di tutto il Paese, con una passeggiata per le vie del centro storico, dove si possono ammirare la Cattedrale, “la Moneda” (il Palazzo del Governo), e la zona pedonale di Paseo Ahumada, una via ricca di negozi ed attività commerciali. Si prosegue per la zona bohemienne di Bellavista, caratterizzata da edifici multicolore e bar all’aperto. Visita a La Chascona una delle case del premio Nobel Pablo Neruda, per apprezzare il genio ironico e poetico di questo letterato. Infine ascesa allo Sky Costanera (il più alto grattacielo del Sudamerica), da dove si gode di una spettacolare vista della città e della cordigliera delle Ande. Pranzo in corso di escursione. Rientro in Hotel e pernottamento. Cena libera e pernottamento.

lunedì 17 febbraio 2025: SANTIAGO – VALPARAISO – SANTIAGO 🚌

In mattinata partenza in direzione della costa, dove il clima è quasi mediterraneo. Lungo il percorso si potranno ammirare i numerosi vigneti che rendono il Cile famoso per i suoi vini, attraversando le  valli di Curacaví e di Casablanca (una delle principali aree di produzione vinicola del Paese). Arrivo a Valparaiso e visita di questa bella e caratteristica città dichiarata dall’Unesco Patrimonio culturale dell’Umanità per via della sua particolare ed eclettica architettura. Fu uno dei porti più importanti del Nuovo Mondo con particolare sviluppo nell’Ottocento I suoi quartieri residenziali, arrampicati sulle colline sono collegati da scale e passaggi pittoreschi ma la soluzione per collegare la collina con il porto furono i suoi numerosi ascensori, ancora utilizzati. Pranzo in corso di escursione. Proseguimento per una visita panoramica di Viña del Mar, rinomata località balneare. Sulla via del ritorno a Santiago sosta per una degustazione un una azienda della Regione di Casablanca. Cena libera. Pernottamento.

martedì 18 febbraio 2025: SANTIAGO – CALAMA – SAN PEDRO DI ATACAMA (2440 s.l.m.)

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo diretto a Calama, accoglienza e  trasferimento a San Pedro de Atacama (1h30m). Snack a bordo. Il tragitto che supera la Cordillera Domeyko ci offre già un assaggio del paesaggio surreale che domina questa zona. Entriamo qui in una vasta area dove la potenza della Natura è costantemente presente. La pianura che si estende a 2400 metri sul livello del mare è il fondale di un lago salato deformato dalle forze tettoniche, eroso dal vento e dall’acqua, che hanno disegnato sulla superficie figure fantastiche che al variare delle ore assumono colori accesi. Nel tardo pomeriggio si visiteranno la Valle di Marte e la Valle della Luna, dove argilla, gesso e salgemma brillano con gli ultimi raggi del sole e che sarà il set naturale di uno spettacolare tramonto sullo sfondo del deserto di Atacama sotto l’occhio vigile dell’imponente Vulcano. Cocktail di benvenuto appositamente allestito in questo magnifico scenario. Cena e pernottamento. 

mercoledì 19 febbraio 2025: SALAR DE ATACAMA 🚌

Oggi la giornata ci porterà in altitudine, fino a 4000 m. slm. La prima meta sono le spettacolari Lagune Miscanti e Miñiques, circondate dalle omonime vette che superano i 5500 m. slm., specchi d’acqua nei quali si riflettono le cime e dove vengono ad abbeverarsi fenicotteri, ma anche volpi, lama, alpaca. Lungo il tragitto si effettua una sosta al villaggio di Socaire, caratterizzato dalla presenza di una piccola chiesa d’epoca coloniale. Durante il viaggio di rientro a San Pedro si visiterà il pueblo di Toconao, un caratteristico paesino coloniale, fino a giungere al Salar de Atacama, una spettacolare distesa di sale che occupa una superficie di 1100 km2, al cui interno sorge la Laguna Chaxa, popolata da fenicotteri rosa. Il bianco abbacinante, l’aria secca e rarefatta, sfalsano la prospettiva e consentono straordinari giochi ottici, distorcendo le distanze e allargando il campo visivo. Pranzo in corso di escursione. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

giovedì 20 febbraio 2025: SAN PEDRO DE ATACAMA – CALAMA – SANTIAGO 🚌✈️

Partenza di prima mattina (04:00) per raggiungere l’area geotermica dei Geysers del Tatio. Arrivo e visita guidata del campo geotermico, per osservare le imponenti fumarole che proprio all’alba offrono lo spettacolo più suggestivo. Testimonianza quotidiana della sempre presente attività vulcanica di questa parte del pianeta, le fumarole, le pozze di acqua bollente, i piccoli geyser che si innalzano ciclicamente, ci permettono di constatare qui nuovamente la potenza della Natura. Prima colazione al sacco davanti a questo scenario di rara bellezza e rientro a San Pedro de Atacama, ammirando lungo il tragitto la vista dei vulcani Tocorpuri e Sairecabur. Pranzo. Trasferimento all’aeroporto di Calama, imbarco per Santiago. Arrivo e trasferimento all’Hotel Holiday Inn Airport situato di fronte all’aerostazione, cena libera e pernottamento.

venerdì 21 febbraio 2025: SANTIAGO – ISOLA DI PASQUA ✈️ 🚌

Trasferimento in aeroporto e partenza per l’Isola di Pasqua. Arrivo e trasferimento in hotel. L’isola, le cui dimensioni sono simili a quelle dell’isola d’Elba, dista più di 3800 KM dalla costa cilena e circa 2.200 km dalla Polinesia, è di origine vulcanica e il mistero avvolge l’origine e la scomparsa delle civiltà che vi si svilupparono. Una delle più enigmatiche è quella che ci ha lasciato più di 800 Moai, imponenti statue intagliate nella roccia del vulcano e trasportate verso la riva del mare senza alcuno degli strumenti moderni. Nel pomeriggio visita del centro archeologico di Ahu Akivi in cui si trovano sette moai che a differenza degli altri guardano verso il mare, al riguardo ci sono tante teorie e leggende, si suppone che abbiamo un significato astrologico. Proseguimento per Puna Pau, piccolo cratere vulcano da dove veniva estratta roccia rossa usata per costruire i “Pukao” (cappelli). Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

sabato 22 febbraio 2025: ISOLA DI PASQUA 🚌

Prima colazione in Hotel. Partiamo alla scoperta della più antica civiltà dell’isola, estintasi forse intorno al 1500 d.c.. L’intera giornata sarà dedicata alla visita del Tempio Ahu Akahanga dove i moai si trovano rovesciati. Si pensa siano stati distrutti a causa di una guerra tribale, ma anche a causa di terremoti. Proseguiremo per il Vulcano Rano Raraku, il sito più impressionante di tutta l’Isola, luogo in cui per 500 anni vennero intagliati nella pietra lavica i moai e poi trasportati in tutta l’Isola. Ancora oggi non si conosce il mezzo o il modo utilizzato per spostare i colossali monoliti. In questa zona sono stati scoperti più di 300 moai con differenti stadi di costruzione. Successivamente ci trasferiremo ad Anakena, meravigliosa spiaggia caraibica con la sua sabbia bianchissima e i sette moai di Ahu Nau Nau, di cui quattro conservano ancora il curioso “cappello” di colore contrastante. Pranzo al sacco in corso di escursione. (si ricorda di portare il costume da bagno, ma si ricorda che le acque sono molto fredde e con correnti) Nel pomeriggio rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

domenica 23 febbraio 2025: ISOLA DI PASQUA 🚌

Prima colazione in hotel. Al mattino andremo alla scoperta di una seconda civilizzazione famosa per il rituale del Tanga Manu, ricostruito anche in un recente film. Visita di Ana Kai Tangata e delle pitture rupestri, realizzate con pigmenti minerali locali che mostrano l’uccello Manutara: Il suo arrivo in primavera viene festeggiato con la celebrazione del Tangata Manu, una specie di gara sportiva che impegnava i migliori giovani della società a scendere da una scogliera impervia, nuotare per un braccio di mare fino alla prospiciente isola per prendere il primo uovo deposto e poi con quello ripercorrere la strada inversa. Proseguiremo, quindi, per il Vulcano Rano Kao per visitare il centro cerimoniale di Orongo, dove si trovano la maggior parte dei petroglifi che raffigurano l’uomo uccello Tangata Manu, il dio creatore Make Make e Komari, simboli della fertilità. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

lunedì 24 febbraio 2025: ISOLA DI PASQUA – SANTIAGO 🚌✈️

Prima colazione in hotel. Visita del paese di Rapa Nui con il mercato artigianale e del museo Sebastian Englert. Pranzo al sacco, trasferimento in aeroporto e partenza in volo per Santiago. All’arrivo accoglienza e trasferimento privato in hotel. Pernottamento.

martedì 25 febbraio 2025: SANTIAGO – SAN PAOLO – ITALIA

Dopo la prima colazione rilascio delle camere e trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia (via San Paolo e Roma). Pasti e pernottamento a bordo.

mercoledì 26 febbraio 2025: ROMA – LAMEZIA

Arrivo a Roma e proseguimento per Lamezia al pomeriggio.

Quote di partecipazione

per persona in camera doppia:   6.190

tasse aeroportuali: € 500 (da riconfermare all’atto dell’emissione dei biglietti)

suppl. singola: € 1.290

polizza annullamento € 220 (da stipulare all’atto della prenotazione)

riduzione da Roma: € 80

Informazioni

Servizi compresi:

  • i voli di linea Lamezia-Santiago e ritorno (via Roma e San Paolo), in classe economica e franchigia 1 bagaglio a mano (115 cm), 1 borsa o zainetto, 1 bagaglio in stiva da 23kg
  • tutti i voli domestici e di collegamento, in classe economica
  • i trasferimenti con bus riservato da e per gli aeroporti in Cile
  • il tour con bus riservato
  • camere già pronte all’arrivo il 1° giorno a Santiago e colazione di benvenuto
  • le tasse d’ingresso all’Isola di Pasqua
  • 9 notti in hotel 4 stelle con sistemazione in camera doppia e trattamento di pernottamento e colazione
  • 4 pranzi in corso di escursione + 2 pranzi con cestino da viaggio + 3 cene
  • visite guidate con guida parlante italiano in tutte le località del tour 
  • ascensore fast pass per Sky Costanera
  • ingresso ai musei indicati
  • ascesa in ascensore a cremagliera a Valparaiso
  • degustazione in cantina a Casablanca
  • aperitivo nel deserto alla Valle della Luna
  • assicurazione medica (massimale 30.000 €)
  • accompagnatore I Viaggi di Zefiro per tutta la durata del tour

Non sono compresi:

Le polizze indicate a parte, i pasti non menzionati, le bevande, le mance, le tasse di soggiorno, gli extra di carattere personale, tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Servizi compresi”.

Operativo Voli:

15 febbraio Ita Airways Lamezia-Roma 06h20 07h30

15 febbraio Latam Airlines Roma-San Paolo 12h00 19h55

15 febbraio Latam Airlines San Paolo-Santiago 23h40 04h10 di giorno 16 febbraio

18 febbraio Latam Airlines Santiago-Calama 12h00 14h09

20 febbraio Latam Airlines Calama-Santiago 17h01 19h06

21 febbraio Latam Airlines Santiago-Isola Pasqua 09h30 12h50

24 febbraio Latam Airlines Isola Pasqua-Santiago 14h40 21h15

25 febbraio Latam Airlines Santiago-San Paolo 12h12 16h10

25 febbraio Latam Airlines San Paolo-Roma 18h00 09h10 di giorno 26 febbraio

26 febbraioIta Airways Roma-Lamezia Terme17h20 18h30

Su richiesta possiamo quotare il viaggio da altro aeroporto italiano.

I plus del nostro viaggio:

👉 avremo le camere già pronte e la colazione di benvenuto all’arrivo a Santiago il secondo giorno.

👉 degusteremo del buon vino in una cantina della Valle del Casablanca, rinomata per i suoi profumatissimi bianchi. Il vino cileno è molto apprezzato nel mondo per la sua sapidità, il profumo e il carattere deciso.

👉 tutti gli ingressi ai musei e ai parchi sono inclusi.

👉 ci delizieremo con un aperitivo al tramonto in pieno deserto nella Valle della Luna sotto l’occhio vigile dell’imponente vulcano.

👉 visiteremo la casa museo La Chascona dove Pablo Neruda scriveva le sue poesie d’amore e ne apprezzeremo il genio ironico.

👉 un nostro accompagnatore dall’Italia sarà al seguito del gruppo per tutta la durata del viaggio

👉 andremo alla scoperta dei luoghi più affascinanti del paese, per scoprire il suo lato più autentico.

Documenti necessari:

È necessario il passaporto con validità residua di almeno sei mesi. Non è necessario il visto di ingresso per soggiorni turistici inferiori a 90 giorni.

Pasti:

Ci impegnano ad informare i fornitori locali nel caso di partecipanti con allergie e/o intolleranze alimentari. Tali segnalazioni NON garantiscono comunque la possibilità di ottenere pasti speciali e/o variegati e nessuna responsabilità potrà essere imputabile a I Viaggi di Zefiro.

Vaccinazioni e accorgimenti sanitari:

Non è prevista alcuna vaccinazione obbligatoria. La vaccinazione antitetanica, che ha validità 10 anni, è sempre consigliata. Informazioni dettagliate possono essere consultate sul sito www.viaggiaresicuri.it 

Nella zona Nord del Cile si raggiungono altitudini che potrebbero causare malesseri a quanti hanno problemi cardiovascolari. Per ambientare l’organismo all’alta quota ed evitare il mal di montagna è bene consumare pasti leggeri, evitare di fare sforzi, non introdurre alcool e sedativi, bere molta acqua. La maggior parte degli hotel dispone di bombole di ossigeno. Suggeriamo di controllare il proprio stato di salute prima della partenza.

Clima:

Il Cile si trova nell’emisfero sud, con stagioni invertite rispetto alle nostre. Il clima del Paese è molto vario, essendo determinato dall’altitudine, dalla vicinanza al mare e dalla latitudine. Il clima cileno è paragonabile a quello dell’Argentina, ma risente maggiormente dell’influenza oceanica. Il Norte Chico, con Atacama e Coquimbo, presenta forti escursioni termiche tra il giorno e le notte. L’Isola di Pasqua ha una clima semitropicale tutto l’anno, più caldo a gennaio e febbraio, più temperato a luglio ed agosto.

I posti sul bus:

I posti sul bus saranno assegnati in base all’ordine cronologico delle prenotazioni, previo versamento dell’acconto del viaggio.

E’ bene sapere:

  • Le tariffe aeree si riferiscono ad una specifica classe di prenotazione a spazio limitato e soggetta a nostra riconferma al momento della prenotazione.
  • Le quote sono espresse in Euro e sono state calcolate in base al cambio valutario 1 USD = 0,92 €. Eventuali oscillazioni comporteranno un adeguamento delle quote che sarà conteggiato prima della partenza.
  • Il presente programma è basato su orari, tasse aeroportuali, tariffe dei trasporti e costi dei servizi a terra attualmente in vigore. Una variazione delle tariffe dei trasporti, dei costi dei servizi o del tasso di cambio indicati che dovesse verificarsi entro 20 giorni dalla data di partenza, determinerà una revisione delle quote.
  • sono escluse dalla ‘quota di partecipazione’ le tasse aeroportuali e l’eventuale sovrapprezzo carburante.  Essendo tali costi estremamente variabili, sono indicati all’atto della prenotazione e verranno riconfermati all’emissione del biglietto aereo (abitualmente 30 giorni prima della partenza).
  • Le mance in Cile non sono obbligatorie, ma fanno parte della cultura del paese ed è diventata una prassi se ci si vuole assicurare un ottimo servizio. La quota mance sarà comunicata prima del viaggio e raccolta dal nostro accompagnatore ad inizio tour.

Pagamenti:

  • € 500,00 entro il 31 maggio 2024;
  • € 500,00 entro il 28 giugno 2024;
  • € 500,00 entro il 31 luglio 2024;
  • € 500,00 entro il 30 settembre 2024;
  • € 1.000,00 entro il 31 ottobre 2024;
  • € 1.000,00 entro il 29 novembre 2024;
  • € 1.000,00 entro il 31 dicembre 2024;
  • saldo entro il 31 gennaio 2025

Rinunce:

Se un partecipante iscritto al viaggio dovesse rinunciarvi avrà diritto al rimborso della quota di partecipazione al netto delle penalità di seguito specificate, purché sia mantenuto il numero minimo di partecipanti previsto:

  • 40% entro 31 giorni dalla partenza;
  • 60% da 30 a 21 giorni prima della partenza;
  • 75% da venti a tre giorni prima della partenza;
  • nessun rimborso dopo tale termine.

L’annullamento del viaggio da parte di un partecipante con sistemazione in camera doppia comporta il pagamento del supplemento singola. Ci riserviamo il diritto di richiedere un supplemento del prezzo qualora non si raggiunga il numero minimo di partecipanti previsto dalla quota.